Accedi/Registrati

Provenienza dei grani e controllo qualità

LA SCELTA

Selezioniamo la semola di grano duro con grande attenzione, esclusivamente grani NO OGM, ad alto indice proteico e assicurandoci che i livelli di glutine, colore e sapore siano ottimali.

La scelta
I controlli

I CONTROLLI

Le semole selezionate per la successiva lavorazione e trasformazione in pasta, prima dell’ingresso in azienda, subiscono continui e severi controlli:

  • controllo visivo all’arrivo
  • esami di laboratorio
  • controllo del prodotto finito lavorato all’interno del pastificio
  • controllo a campione nei punti di distribuzione (fase post vendita)

NO OGM

La nostra semola e la nostra pasta non contengono OGM. La garanzia di grani salubri e di ottima qualità è avvalorata dalla tracciabilità dei grani che acquistiamo. Per legge, in Italia è vietato coltivare grano geneticamente modificato, mentre è possibile importarlo, segnalandone la presenza e la percentuale in etichetta. Le nostre etichette parlano chiaro: solo semola di grano duro e acqua per la pasta tradizionale, semola di grano duro integrale per fregola e malloreddus integrali.
No OGM
No coloranti artificiali

NO COLORANTI ARTIFICIALI

La nostra pasta non contiene coloranti artificiali: i malloreddus ai 4 sapori vengono colorati e aromatizzati con materie prime naturali disidratate: pomodori, spinaci e zafferano. Usiamo solo il meglio della produzione locale per arricchire la nostra pasta tradizionale con il gusto e i profumi mediterranei.

Certificazioni

La Casa del Grano aderisce in modo volontario a diversi processi di certificazione internazionali, adottando procedure e controlli che superano rigidi standard per garantire un alto livello qualitativo del prodotto. Tutta l’organizzazione della Casa del Grano è sottoposta a continui monitoraggi e controlli strutturati che hanno come obiettivo oltre che un alto livello qualitativo, la tutela della salute dei dipendenti, dell’ambiente e la soddisfazione del cliente.

Certificazione ISO 9001:2008 – Sistema di gestione per la Qualità
Il Sistema di gestione per la Qualità riguarda la corretta organizzazione dei diversi processi aziendali volti a garantire un miglioramento continuo delle prestazioni, in modo da mantenere una qualità costante del prodotto e del servizio offerto ai Clienti/Consumatori. A tal fine sono elaborate una serie di procedure interne che disciplinano i processi aziendali identificati.

Certificazione ISO 14000:2004 – Certificazione ambientale
La certificazione ambientale è uno strumento volontario di autocontrollo orientato alla tutela ambientale. Si tratta di un sistema che consente di individuare i possibili aspetti ambientali significativi e migliorare le proprie performance in termini di risparmio energetico e impatto ambientale. Con tale sistema s’intende assicurare la conformità alla normativa, monitorare le prestazioni e prevenire probabili incidenti ambientali.

Certificazione British Retail Consortium – BRC (Vers. 7 grado AA)
Lo standard BRC – Global Standard for Food Safety, sviluppato in Inghilterra alla fine degli anni ’90, riguarda la sicurezza igienico sanitaria dei prodotti agroalimentari. Il sistema articolato in diverse e rigide procedure che monitorizzano costantemente tutto il processo produttivo dalla materia prima al prodotto finito sino alla consegna presso il cliente.

International Food Standard – IFS (Vers. 6 higher level)
Il sistema IFS è uno standard specifico per il settore alimentare, le sue procedure operative sono rivolte a qualificare i fornitori dell’azienda sulla base dei loro requisiti di qualità, sicurezza e conformità alla normativa igienico sanitaria dei prodotti alimentari. I punti della norma sono molti simili a quelli BRC e consistono in un approfondimento delle linee guida HACCP e rivolgono un’attenzione particolare al rispetto dei requisiti igienico sanitari, alla rintracciabilità delle materie prime e dei prodotti finiti, e all’attuazione di misure preventive e di controllo atte a preservare la salubrità degli alimenti.

Impresa etica iscritta SEDEX
La Casa del Grano è inoltre impegnata nella diffusione e nel rispetto dei principi etici e in quest’ottica ha aderito al SEDEX. Il SEDEX è un’organizzazione no profit impegnata nella diffusione dei principi etici lungo le catene di fornitura globali e costituisce la più ampia piattaforma in Europa che raccoglie ed elabora dati sul comportamento etico delle catene di fornitura. La metodologia SEDEX non ha creato una nuova norma di certificazione, ma propone una procedura (SMETA) che integra senza sovrapporsi alle prassi comunemente utilizzate negli audit dai vari Enti Certificatori, e che rappresenta la sintesi delle migliori pratiche tecniche per valutare gli aspetti sociali, e consentire così dei risultati che rispondono anche ai requisiti etico/sociali.

Certificazioni